Alcologia

La distorsione dell’azienda Bottega e altre strategie nei programmi di Responsabilità Sociale d’Impresa dell’industria dell’alcol

La parola agli esperti alcologi – Terza Parte

La proposta dell’Irlanda in merito all’introduzione delle avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche ha sollevato forti polemiche tra i produttori e in parte anche tra i professionisti sanitari, dando nuovo vigore ad un’informazione falsata dagli interessi economici e in…Leggi tutto →

La parola agli esperti alcologi – Seconda parte

La proposta dell’Irlanda in merito all’introduzione delle avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche ha sollevato forti polemiche tra i produttori e in parte anche tra i professionisti sanitari, dando nuovo vigore ad un’informazione falsata dagli interessi economici e in…Leggi tutto →

La parola agli esperti alcologi – Prima parte

La proposta dell’Irlanda in merito all’introduzione delle avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche ha sollevato forti polemiche tra i produttori e in parte anche tra i professionisti sanitari, dando nuovo vigore ad un’informazione falsata dagli interessi economici e in…Leggi tutto →

L’Europa delle etichette sulle bevande alcoliche (Eurocare Italia sul Blog de Il Fatto Quotidiano)

L’Europa delle etichette sulle bevande alcoliche

L’Irlanda sarà il primo paese europeo (ma non del mondo) ad introdurre avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche. Vino, birra, superalcolici. 

La cultura del bere: marketing e comunicazione

Che la comunicazione di massa, anche nella sua componente commerciale, influenzi orientando e spesso determinando i modelli consumistici e gli stili di vita, non è una novità.