Programma territoriale

Eurocare Italia partecipa attivamente ad un’intensa azione culturale che sensibilizza individui e comunità ad un atteggiamento ecologico-sociale verso ogni forma di disagio esistenziale, spirituale e mentale. La sede dell’associazione ospita numerose attività, realizzate in stretta sinergia con il movimento dei Club di Ecologia Sociale di Padova, comunità relazionali che accolgono condizioni di sofferenza esistenziale offrendo esperienze di incontro e formazione partecipata finalizzate alla crescita e maturazione personale, secondo l’approccio ecologico-sociale elaborato dal prof. Vladimir Hudolin. 

L’obiettivo è quello di fornire un contributo al cambiamento della cultura sanitaria, sociale e generale nei confronti del disagio mentale ed esistenziale, attraverso uno scarto di paradigma che consenta di ricollocare la sofferenza delle persone dentro una cornice ecologica ed antropologica, sottraendola ai processi di medicalizzazione e psichiatrizzazione insiti nei modelli assistenziali tradizionali e allo stigma che ne consegue. Un’azione culturale che, alla luce del pensiero e delle pratiche di cura sistemiche ed ecologiche, sensibilizza a riflessioni e comportamenti fondati sui principi dell’etica, della partecipazione comunitaria e della responsabilità individuale, dalla quale nessuno può chiamarsi fuori.

Eurocare Italia esprime in questo modo la sua disposizione ad essere luogo fisico e mentale dove realizzare processi di comunità e di cittadinanza attiva, nei quali l’incontro e la relazione diventano dimensioni evolutive di conoscenza ecologica e crescita personale.

Il programma territoriale si costituisce dei seguenti momenti:

  • incontri settimanali di Club
  • laboratorio e Scuola Primaria del giovedì
  • seminari permanenti a cadenza mensile
  • “Il Cenacolo – Il sapore dei libri”, incontro mensile di lettura e convivialità (volantino)
  • eventi culturali periodici con ospiti esterni (filosofi, sociologi, medici e altre figure)
  • quattro pranzi annuali a cadenza stagionale
  • una trasmissione radiofonica quindicinale su una radio locale
  • Borsa di Studio “Tiziana Codenotti” a sostegno della formazione professionale di studenti e studentesse impegnati/e attivamente nei programmi di Ecologia Sociale
  • pubblicazioni indipendenti

L’associazione inoltre ospita e promuove le competenze professionali finalizzate alla psicoterapia esercitata da professionisti che condividono la visione sistemica interpretata nella prospettiva ecologico-sociale antropospirituale.