La parola agli esperti alcologi – Prima parte

La proposta dell’Irlanda in merito all’introduzione delle avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche ha sollevato forti polemiche tra i produttori e in parte anche tra i professionisti sanitari, dando nuovo vigore ad un’informazione falsata dagli interessi economici e in contrasto con le evidenze promosse dall’OMS e dalla comunità scientifica internazionale. 

Ma come stanno davvero le cose?

Proponiamo di seguito le prime tre interviste ad alcuni tra i principali esperti a livello nazionale e internazionale in ambito alcologico.

Martina Pirotta – Nutrizionista, Policy Officer e Membrership Coordinator di Eurocare – European Alcohol Policy Alliance.

La prospettiva europea, l’Europe’s Beating Cancer Plan (Piano Europeo di Lotta al Cancro), le avvertenze di salute sulle etichette.

Adelmo di Salvatore – Medico Psichiatra, Alcologo, Psicoterapeuta, Geriatra, già Direttore del Servizio per le Dipendenze ASL1 dell’Abruzzo, già membro della Consulta Nazionale sull’Alcol e Problemi Alcolcorrelati.

Alcol e salute, attività dell’industria dell’alcol nelle scuole, ruolo dei medici e responsabilità dell’industria.

Simona Rossi – Vicepresidente ARCAT Toscana, Presidente ACAT Sesto Fiorentino, Servitrice Insegnate.

Le avvertenze di salute sulle etichette, corretta informazione e cultura della salute, consapevolezza sui rischi e fattori di protezione.