NEWS DALL’EUROPA

IRLANDA. L’inserimento delle informazioni di salute sulle etichette di bevande alcoliche è legge! Il Ministro della Salute irlandese Stephen Donnely ha convertito in Legge il regolamento che prevede di inserire sulle etichette le avvertenze sui rischi relativi alla salute, con particolare riferimento alle malattie del fegato e ai tumori. Sono previsti tre anni di transizione, alla fine dei quali, dal 22 maggio 2026, i produttori dovranno aver regolarizzato i loro prodotti. Numerosi i ricorsi depositati nelle ultime settimane dalle organizzazioni dell’industria che accusano l’Irlanda di ostacolare il commercio. Il tema verrà affrontato il 21 giugno durante la riunione del comitato dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).

EUROCARE (European Alcohol Policy Alliance). Eurocare ha inviato una LETTERA APERTA (traduzione) al Presidente della Commissione Europea e ai Funzionari di Alto Livello in merito all’etichettatura delle bevande alcoliche . La lettera è stata sottoscritta dai rappresentanti di 68 organizzazioni della società civile. Leggi il comunicato stampa di Eurocare.

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’. In questi giorni si sta riunendo a Ginevra la 76° World Health Assembly, l’assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per l’occasione, 106 rappresentanti di organizzazioni della società civile distribuite in 60 paesi del mondo, hanno sottoscritto la LETTERA APERTA (traduzione) per chiedere all’OMS di interrompere gli incontri a porte chiuse con le aziende produttrici di alcolici e i loro gruppi di pressione. Tra i firmatari c’è anche Eurocare Italia. La campagna inizia il 23 maggio. Leggi il comunicato stampa di Eurocare Italia.