Approvato all’unanimità il documento quadro per l’adozione di politiche alcologiche efficaci e basate sull’evidenza scientifica
Nel corso della 72° riunione del Commissione Regionale dell’OMS a Tel Aviv, il 14 settembre 2022, tutti i 51 paesi della Regione Europea dell’OMS hanno approvato all’unanimità il documento quadro (scarica framework PDF) per l’adozione di politiche alcologiche efficaci e basate sull’evidenza scientifica, grazie allo sforzo comune della società civile.
“Questo è un momento da festeggiare”, ha dichiarato Florence Berteletti, Segretaria Generale di Eurocare. “L’adozione del documento era inevitabile. Dimostra che la società civile unita può guidare il progresso. I governi nazionali devono riconoscere che i danni provocati dall’alcol sono pari a quelli provocati dall’uso di tabacco. I produttori e gli operatori commerciali del settore dell’alcol sono parte del problema, come nel caso del tabacco. Non fidatevi dell’industria. È la società civile, rappresentata da tutti noi, che si impegnerà ad implementare il Piano d’Azione sull’Alcol nei prossimi anni”, ha concluso Florence Berteletti.