Oslo, 9th European Alcohol Policy Conference
Il 16 e 17 giugno 2022, si è tenuta a Oslo la 9th European Alcohol Policy Conference, organizzata da EUROCARE e ACTIS – Norwegian Policy Network on Alcohol and Drugs.
La Conferenza ha prodotto la DICHIARAZIONE DI OSLO (scarica pdf) sui danni causati dall’alcol, che ha raccolto oltre 80 firmatari e molto sostegno anche al di là del campo strettamente alcologico. Il 17% delle sottoscrizioni del documento provengono da associazioni mediche, tra le quali European Society of Cardiology, Standing Committee of European Doctors, EASL (European Association for the Study of the Liver), e UEG (United European Gastroenterology). Circa il 30% dei firmatari si occupa anche di altri disturbi del comportamento, mentre il 10% opera principalmente nel campo della ricerca.
Il documento è un potente strumento per tutti coloro che intendono sostenere un cambiamento delle politiche alcologiche in linea con il consenso degli esperti e le evidenze scientifiche. Per EUROCARE si sta già dimostrando uno strumento utile per l’attività di lobby a favore dell’inserimento di avvertenze per la salute sulle etichette delle bevande alcoliche (il terzo punto del documento).