Congresso Nazionale AICAT “Riappropriarsi del futuro”

Dal 14 al 16 novembre 2025, si è tenuto ad Abano Terme il XXXI Congresso Nazionale AICAT “Riappropriarsi del futuro”.
Per l’occasione, Ecologia della cura ha proposto il nuovo quaderno de La cura dell’anima, “Liberare il futuro dalle ingratitudini, schiavitù e ingiustizie del presente per una resistenza non conforme” e riproposto una nuova edizione di “La magica alchimia dei club”, un testo molto amato dall’amico Claudio Zorzi e un riferimento importante per incontrare il mistero e la magia del club.
E’ stato, a detta di molti, “uno dei più bei congressi!”. Testimonianza di un modo diverso di costruire momenti di incontro e approfondimento, con coraggio e umiltà. Un modo diverso di stare insieme, più democratico e autentico. Espressione di una molteplicità che si riconosce nella dimensione del servizio, dove coltivare amicizia, amore, solidarietà nel rispetto delle diversità.
“Non dobbiamo aver paura se i club sono diminuiti in numero – ci ricorda Franco Marcomini – sicuramente il congresso di Abano può testimoniare che sono molto migliorati, sono evoluti in termini qualitativi, perché possono fare proposte innovative nei confronti della multidimensionalità della sofferenza umana”.
