ALCOLOGIA E PRIMARY HEALTH CARE – 14 giugno 2023

SCARICA IL PROGRAMMA (MODULO DI ISCRIZIONE)

Con il Patrocinio di ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ e COMUNE DI PADOVA.

Saranno presenti EUROCARE – European Alcohol Policy Alliance, Istituto Superiore di Sanità, SIA – Società Italiana di Alcologia, AICAT – Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali, la rivista nazionale “Camminando Insieme”.

Eurocare Italia organizza un convegno per avviare una riflessione sul rapporto tra l’attività di advocacy e quella di cura in ambito alcologico. La prospettiva ecologico-sociale evidenzia la necessità di cambiare la cultura sanitaria e generale della comunità nella quale la gente vive e lavora, al fine di sviluppare in ogni persona una responsabilità individuale rispetto alla propria salute e a quella della comunità intera. In particolare vogliamo sottolineare la funzione politica che l’Alcologia esprime quando i cittadini diventano protagonisti di una riflessione critica a partire dal proprio comportamento e invitano la politica a porre al centro della propria agenda non interessi puramente economici e i profitti ma il bene comune vissuto nella dimensione comunitaria.

Nell’occasione di questo Dialogo Alcologico raccogliamo l’invito a continuare che Tiziana Codenotti, storica presidente di Eurocare Italia mancata pochi mesi fa, sempre viva nella nostra esperienza, ci ha consegnato in uno spirito evolutivo e trasformativo, come è stata la sua esperienza esistenziale. Continuare significa trovare sempre nuove strade e nuovi orizzonti di senso che facciano dell’Alcologia un paradigma che ci invita a riflettere sui concetti di salute, di multidimensionalità della sofferenza umana e di impegno culturale e scientifico per l’autotutela e l’autopromozione del benessere e della salute.

L’evento è gratuito previa iscrizione. In presenza e online su zoom.

DIALOGHI ALCOLOGICI 2024