Challenging Big Industry Narratives (Premio Tiziana Codenotti)
Il 27 e 28 giugno 2024, si è tenuta a Lubiana (Slovenia) la conferenza “Challenging Big Industry Narratives. Alcohol, Tobacco, Unhealthy Food and Drinks: Population Measures and Policies”.
La conferenza è stata organizzata da Eurocare e Youth Health Organization, con il sostegno del Ministero della Salute della Repubblica di Slovenia, all’interno del Progetto FILTERED e incorpora la European Alcohol Policy Conference, evento biennale promosso da Eurocare e giunto quest’anno alla decima edizione.
Per la prima volta si sono riunite insieme le organizzazioni che operano nell’ambito delle Politiche di Salute Pubblica e degli interventi di popolazione in merito ai tre principali fattori di rischio per le Malattie Non Trasmissibili (NCD), ovvero alcol, tabacco e cibi e bevande non salutari. L’obiettivo è stato quello di creare una piattaforma comune che possa sostenere i politici e le altre figure chiave nella riduzione delle NCD attraverso una gestione consapevole dei loro principali fattori di rischio e nell’implementazione di strategie integrate contro i Determinanti Commerciali della Salute (CDoH).
Nel corso delle due giornate si sono alternate sessioni plenarie, dibattiti di gruppo e workshop interattivi, sui temi della prevenzione, delle restrizioni sul marketing, del potenziamento della tassazione sui prodotti dannosi e sulla mobilitazione delle comunità nelle attività di promozione della salute.
Un momento particolarmente toccante, soprattutto per noi di Eurocare Italia, è stata la presentazione del Premio Tiziana Codenotti, un riconoscimento in memoria della ex presidente di Eurocare ed Eurocare Italia e figura di spicco nell’ambito delle Politiche Alcologiche nazionali e internazionali, pensato per i decisori politici che si sono distinti nel sostenere le politiche di Salute Pubblica.
Dopo un breve ricordo di Tiziana, i tre premi sono stati asseganti a: Sara Cerdas, europarlamentare portoghese per S&D nel mandato 2019-2024; Frank Vandenbroucke, Ministro della Salute e degli Affari Sociali del Belgio (2020-2024); Gauden Galea, Consulente Startegico del Direttore Regionale dell’OMS in Iniziativa Speciale sulle Malattie non Trasmissibili e l’Innovazione.
Le Organizzazioni Non Governative che operano per la Salute Pubblica fondano il loro lavoro su evidenze scientifiche riconosciute dalla comunità scientifica internazionale e scelgono di non accettare finanziamenti o forme di sostegno economico dal mondo dell’industria a garanzia di un’azione indipendente. Sanno bene cosa fare e si stanno interrogando su come riuscire a farlo e su come sensibilizzare e coinvolgere i decisori politici. La collaborazione tra organizzazioni e professionisti impegnati in diversi ambiti risulta pertanto fondamentale, ancor più in considerazione dell’attuale panorama politico internazionale, e costruire un fronte comune è il modo più efficace per influenzare la politica.
La conferenza ha evidenziato la necessità che i finanziamenti pubblici finalizzati alla protezione della salute siano indipendenti e garantiti nel tempo e che le ONG estendano il ventaglio degli interlocutori possibili, puntando non più solo sui Ministeri della Salute ma aprendo dialoghi anche con quelli dell’economia, dell’agricoltura, della giustizia, dell’energia, e altri, per mostrare loro che le azioni contro i CDoH non avrebbero un impatto negativo sui vari ambiti ma porterebbero maggiori benefici per tutti.
Il Progetto Filtered ha assegnato borse di studio a 20 giovani delegati da tutta Europa che lavorano sui temi della Conferenza. La nostra Diana Sofia Munoz, psicologa proveniente dalla Colombia e tirocinante di Eurocare Italia, ha partecipato come borsista confrontandosi con giovani provenienti da altre parti del mondo, sottolineando l’importanza di una prospettiva transgenerazionale.
Loredana Faletti